Wang Xiangzhai 王薌齋 意拳

wang-xiang-zhai-220x300_1Il Maestro Tokitsu ha completato la traduzione di un celebre libro del Maestro Wang Xiangzhai. In attesa della pubblicazione qualche informazione su questo famoso Maestro e sul suo metodo che è stato oggetto dello stage di Febbraio.

Wang Xiangzhai (1886-1963), grande riformatore delle arti marziali cinesi, apparteneva a una famiglia discretamente agiata. Preoccupati per la salute del loro giovane figlio, di corporatura molto esile, chiesero al grande Maestro Guo Yunshen di istruire il giovane con la speranza che l’allenamento ne avrebbe rinforzato il fisico.
Guo era vecchio e non voleva accettare nuovi allievi, ma un giorno il giovane Wang, vedutolo sotto la pioggia solo e intento nella pratica di certi “strani” esercizi corse a portargli la giacca preoccupato per la sua salute. Il gesto del ragazzino commosse il vecchio maestro che da quel momento decise di insegnare anche la parte più “segreta” della sua scuola all’ allievo.
Wang Xiangzhai, anche conosciuto come Nibao, Zhenghe o Yuseng (Monaco dell’universo), diventò uno dei successori di Guo Yunshen (insieme a Sun Lutang, Xu Zhanao e Li Kuiyuan), ma probabilmente soltanto Wang Xiangzhai imparò tutti i segreti del metodo praticato da Guo nella foresta.