Presentazione

logo-gkt-bianco-traccia-min

Il nostro karate budo tenta di conciliare la tradizionale impostazione dello Shotokan Ryu, con un’attenta rivisitazione delle forme di combattimento a distanza ravvicinata.  Abbiamo arricchito la nostra pratica con un programma di strutturazione fisica integrato con:
elementi di attivazione energetica studio del tuite (arte delle proiezioni e delle chiavi articolari) studio delle forme (kata) e loro applicazione in combattimento pratica del goshin do (difesa personale) combattimento totale (tegumi)
elementi di pugilazione con schivate e rientri.
Quasi tutte queste aree di studio erano presenti nel karate antico di Okinawa, e per buona parte trascurate dal karate ufficiale, detto tradizionale.

Il nostro karate budo si sforza di fondere la base strutturale shotokan (energetica, forte, con gestualità enfatizzata e posture basse) con la flessibilità, la morbidezza, la sottigliezza dei movimenti priori della scuola Tokitsu Ryu.

La nostra pratica è in continua evoluzione, poiché crediamo che una buona pratica marziale passi necessariamente attraverso una continua sperimentazione.
Per far parte del nostro gruppo non occorre aver praticato altre discipline o possedere splendore atletico. Ogni età è buona per praticare, non bisogna aver paura di faticare un po’. Non c’è competizione, ma aiuto reciproco, nello sforzo di praticare insieme una disciplina dura, rigorosa, impegnativa ma portatrice di soddisfazioni e risultati.

Pratichiamo per passione, per amore delle arti marziali. Siamo un gruppo di allenamento, ma non solo: amicizia, valori condivisi, intensi allenamenti, cementano i legami personali. L’efficacia del budo passa attraverso la continuità e il rigore dell’allenamento, ma anche l’acquisizione di una sensibilità interiore emozionale ed esistenziale.

A noi piace pensare che la pratica marziale non sia lo svago dietro la porta di un dojo, ma una scelta di vita, una ricerca continua di miglioramento.