Presentazione del metodo

image001

Il Tokitsu-Ryû è una pratica corporea che implica una dimensione spirituale e ha nella fllosofia del budô giapponese il suo riferimento principale. Nel budoti la ricerca della qualità tecnica e legata a quella del senso della vita e comporta una tensione verso un miglioramento globale di se stessi.

Il Tokitsu-Ryû, sintesi di scuole cinesi e  giapponesi, si articola in quattro discipline:

  • Jisei-Kikô:  Sviluppa potenzialità fisiche e psichiche che sono latenti in ognuno di noi. La sua pratica permette di coltivare la sensibilità interna al corpo ed è la base per il conseguimento della salute e del benessere.
  • Jisei-Taichi Chuan: Gesti lenti, movimenti morbidi ed esecuzione armonica per incrementare la velocità e la forza. Sequenza tecniche che attivano in profondità
    ogni parte dei corpo, sviluppando una sincronia e un dinamismo fisico che generano, a ogni età, l’energia vitale che è la base concreta del benessere.
  • Jisei Ken: Uno stile di combattimento a mano nuda imperniato sulla ricerca deIl’efficacia, sia tecnica che energetica. Combattimento inteso come confronto concreto in cui la tecnica si fonde con sensibilità e presenza di spirito. Una
    ricerca dell’efficacia che dura nei tempo, garantendo benessere e buona salute.
  • Danza dell’energia: La Danza deIl’Energia è l’espressione del piacere di muoversi con spontaneità e armonia. Sintesi di kikö, Jisei-taichi e Jisei ken, incanala il flusso dell’energia vitale in movimenti che non possono essere ricondotti a modelli esistenti di danze ed esercizi fisici. E’ essenzialmente una danza della libertà.