Iscrizioni allo Stage del M. Tokitsu 16-17 Ottobre a Varese

Durante lo stage il Maestro, lavorerà con noi anticipando alcuni contenuti inclusi nel suo nuovo libro, acquistabile a partire da dicembre 2021.

Praticheremo i concetti base, e le nuove metodologie elaborate in questi anni dal Maestro, attraverso le sue “ricerche sul metodo”, per lo sviluppo della “forza” e di come poterla trasmettere all’esterno del corpo in modo estremamente efficace, introducendo e approfondendo il concetto (altresì spiegato nel libro) di TSPD (Tessuto Sensibile Dinamico Protettivo). Buon allenamento 

(altro…)

Sospensione lezioni online

Buona sera, sfortunatamente a causa di un problema imprevisto, Sensei Tokitsu deve interrompere le trasmissioni online, già da quella di domani 16 settembre c.a.
Ci scusiamo con tutti coloro che hanno acquistato i crediti, che non andranno persi, ma verranno ricaricati e potranno essere spesi alla ripresa degli stessi.
A seguito della sua richiesta, il Maestro desidera valutare il grado di apprendimento di quanto spiegato in questi mesi di lezioni online.
Grazie alla ripresa degli stage, i partecipanti avranno l’opportunità, lavorando alla presenza di Sensei, di dimostrare i propri progressi.
Appena possibile, programmeremo i corsi a copertura di quelli già acquistati e di quelli nuovi.
Siamo anche spiacenti di darvi questa comunicazione senza il dovuto preavviso e ci scusiamo.
A presto.
Staff Sensei Tokitsu

(altro…)

Stage 10-11 Luglio M. Tokitsu

Per iscrizioni ed informazioni contattare

M° Fabio Sozzani

tel. 0332 812910 – cell. 347 2783050

e-mail staff.senseitokitsu@gmail.com


OBBLIGO DI PRENOTAZIONE

Martedi 25 Maggio Riapertura dei Corsi – Tokistu Ryu Lissone

Ciao a tutti
L’ultimo decreto “Covid” emanato dal governo, consente, a distanza di 8 mesi, la riapertura delle palestre. Un segnale importante per chi frequenta questi luoghi con lo scopo di stare bene non solo fisicamente ma anche e soprattutto spiritualmente. Ed eccoci qui di nuovo a condividere la nostra pratica. Da martedì 25 maggio prossimo si ritorna a vivere, cercando di superare le inevitabili paure e i tanti dubbi che ci assaliranno. Si riparte con i consueti orari e giorni di pratica:
martedì 19.00-20.30, qi gong, tai chi chuan, meditazione
mercoledì 19.00-19.45, meditazione
giovedì 19.00-20.30, qi gong, tai chi chuan
venerdì 19.00-20.30, qi gong, tai chi chuan, meditazione.

Vi ricordo quali sono le direttive più importanti da rispettare:
– Obbligo di rilevazione della temperatura corporea a tutti i praticanti, con impedimento all’accesso al “Dojo” nel caso la stessa fosse superiore a 37,5° C.;
– Obbligo di mascherina all’ingresso e all’uscita. La mascherina può essere tolta solo durante la pratica;
– Obbligo di distanza interpersonale di ml. 2;
– È consigliato inoltre quanto segue:
– arrivare già pronti per la pratica utilizzando il meno possibile gli spogliatoi;
– munirsi di effetti personali per la pratica quali ad esempio, salviette, tappetini, ecc.;
– smaltire direttamente e personalmente mascherine e/o fazzoletti utilizzati durante la pratica e la permanenza nel dojo.

So che molti di voi considerano queste norme “eccessive” e non necessarie ma personalmente penso che debbano essere rispettate e accettate. Non mi sento meno libero nel farlo perché i miei obiettivi vanno oltre.

Il Maestro Zen Taisen Deshimaru diceva:
“ Viviamo in un mondo di paura. Nell’epoca attuale la paura si presenta sotto forma di un’ansia permanente che spezza lo slancio vitale e produce molte malattie. Perché gli uomini hanno paura? Alla base del timore e dell’angoscia c’è l’attaccamento a se stessi e alle cose della vita. Con la pratica regolare dello Zazen, con l’abbandono dell’attaccamento, questo stato d’ansia scompare. Se lo spirito è tranquillo, tutto diventa tranquillo. La radice della paura deve essere vissuta e compresa. In Zazen si possono osservare le emozioni e le paure come bolle che salgono alla superficie di un fiume. Lo spirito è ricondotto al solo momento presente e diventa simile al vasto oceano, che nulla può turbare in profondità. La maggior parte delle paure è immaginaria e non è correlata a un pericolo reale e immediato. La non paura è quella coscienza che lascia sopraggiungere le emozioni senza identificarsi con esse. Attraverso la non identificazione, la coscienza si libera e raggiunge uno stato di stabilità che si manifesta come non paura. “
Torniamo sui nostri passi. Riprendiamo il nostro cammino. Ognuno con il proprio “ fardello ” da portarsi dentro, ognuno con i propri sogni e speranze.
Vi aspettiamo.

Lissone 20 maggio 2021

il Presidente
Francesco Rossena

Programma del corso on-line del M. Kenji Tokitsu

Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì sera dalle 19:00 alle 20:15.
N.B / Ogni corso punterà alla progressione degli allievi, e per progredire nella pratica
bisogna innanzi tutto aver assimilato i temi del programma precedente. Non si tratta
di rimanere allo stesso livello di comprensione e di pratica. Il riepilogo del corso del 6
maggio si applicherà anche ai corsi successivi secondo un ordine di progressione
degli esercizi.

Di seguito la traduzione del testo, da scaricare, dello scritto che Sensei Tokitsu ha preparato per “aprire la via” alle lezioni.

(altro…)

Ciao Giuliana !

 

 

Ci ha lasciato Giuliana Viel, una compagna di cammino, di pratica, un’amica, una persona sensibile e sempre pronta a trovare mediazioni nel nostro, a volte, difficile mondo marziale. Lascia un vuoto veramente incolmabile per noi amici e per i suoi cari. Sara’ sempre nei nostri cuori. (Marcello Vernengo) 

Lezioni on-line del M. Kenji Tokitsu

Buongiorno insegnanti, buongiorno praticanti

Vista la crisi sanitaria e la conseguente impossibilità di organizzare gli stage in presenza con Sensei Tokitsu, abbiamo organizzato, su richiesta del Maestro, la possibilità di fare degli allenamenti con Sensei on line, a cadenza costante per i prossimi mesi. In un primo tempo, i corsi si svolgeranno, già in aprile, una volta per settimana il giovedì sera dalle 19:00 alle 20:00. L’occasione è molto profiqua per tutti, anche perché, è da tempo che non incontriamo Sensei.

Dunque, per poter avviare questi corsi e su diretta richiesta di Sensei, abbiamo bisogno delle mail vostre e di tutti i vostri allievi interessati alle lezioni. Vi chiediamo di inviare queste e-mail a Fabio SOZZANI (sporting2000@libero.it) entro il Martedi 13 Aprile.

(altro…)

Calendario 2019

Di seguito le date degli incontri con il M. Tokitsu in Italia per il 2019

Calendario 2019