Rolandi Riccardo

Nato a Vigevano nel 1968, comincia lo studio delle arti marziali a dieci anni con il Kung Fu stile Long Xing Chuan (stile del Drago), a cui affianca contemporaneamente il Ju Jitsu Tradizionale Giapponese, nello stesso periodo diventa anche esperto di Kobudo di Okinawa specializzandosi nell’uso dei “Tonfa”, dei “Sai”, del bastone corto e del “Nunchaku” da competizione. Continuerà a coltivare le armi tradizionali cinesi e giapponesi, a cui affiancherà quelle filippine e indonesiane, fino ad oggi.

A vent’anni anni si dedica al Kick Boxing Full Contact, fino al 1991, quando diventa allievo diretto del M° Vinicio Del Beccaro, da cui prende lezioni private per anni, diventando nel 1994 Apprentice Instructor di Jeet Kune Do & Filipino Martial Arts, col M° Del Beccaro studia anche Sambo Marziale.

Dal 1993 comincia a seguire anche il M° Giuliana Viel 6° Dan, maestro nello stile Ji Sei Do-Tokitsu Ryu e a sua volta allievo diretto del capo-scuola/fondatore M° Kenji Tokitsu.

Diventa cintura nera di Ji Sei Do-Tokitsu Ryu nel 1997.

Dal 2003 è Istruttore di Tai Chi Chuan e Chi Kung dello stile Ji Sei Do-Tokitsu Ryu.

Dal 2003 è un insegnante iscritto all’A.D.O. UISP, e quindi riconosciuto dal CONI.

Diventa 3° Dan Jisei Do-Tokitsu Ryu nel 2005.

Nel 2011 comincia a collaborare con l’organizzazione Summa Maxima.

Dal 2011 è Allievo-Istruttore di Sayoc Kali sotto la guida del M° Krishna Godhania, e sempre con la direzione del M° Godhania è Allievo-Istruttore di Warriors Eskrima.

Dal 2011 segue gli insegnamenti di Sifu Tim Tackett, fondatore del Wednesday Night Group.

Dal 2012 partecipa anche al Corso-Istruttori di Serak Silat, tenuto dal caposcuola Maha Guru Pendekar Victor De Thouars. Con il GM De Thouars completa nel 2013 l’addestramento nel programma “ODF-ODT: Intense Law Enforcement Training System Close Quarter Technology” appositamente studiato per le forze di polizia e per i militari.

Nel 2012 diventa Team Leader di Kyusho Jitsu nella Kyusho International.

Dal 2013 intensifica l’addestramento con il Maestro Vinicio del Beccaro.

Dal 2013 è Training Group Leader di Warriors Eskrima.

Rinnova il diploma di “Apprentice Instructor” (Istruttore di 1° livello) in Jeet Kune Do & Filipino Martial Artsalla Combat DEPT nel 2014, in base al nuovo programa tecnico completamente rivisitato dal fondatore.

Dal 2014 è abilitato all’insegnamento del RIS Program, un programma di Difesa Personale, messo a punto dal M° Del Beccaro, testato con successo sia presso le forze armate, che presso le forze dell’ordine, di rapido apprendimento e molto efficace come anti-aggressione.

Nel 2015 si diploma “Instructor” (Istruttore di 2° livello) in Jeet Kune Do and Filipino Martial Arts alla Combat DEPT.

Tiene corsi di Difesa Personale per gli studenti dell’Erasmus Student Network.